Uscita autonoma (solo per la Scuola Secondaria)

Autorizzazione per uscire a piedi o in bici

Cos'è

Il presente modulo consente all'alunno/a di uscire in bici o a piedi al termine dell'orario scoalstico.

Uscita autonoma

Secondaria I grado di Gaglianico

Secondaria I grado di Ponderano

Cosa serve

Il modulo dovrà essere inserito in una busta trasparente con scritto il nominativo dell’allievo/a e la classe di appartenenza, allegando le fotocopie dei documenti di identità dei genitori/tutori.

Il modulo è valido per il corrente anno scolastico.

Ulteriori informazioni

Va sottoscritto da entrambi i genitori e deve essere consegnato il primo giorno di scuola al docente coordinatore della propria classe

A cosa serve

In seguito alla consegna del modulo, debitamente compilato, l'alunno/a sarà autorizzato ad uscire in modo autonomo al termine dell'orario scolastico.

Descrizione breve

I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della
legge 4 maggio 1983, n° 184 dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro auto responsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale d’istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni.

L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.
Pertanto, si chiede ai genitori, nel caso in cui, non siano presenti all’uscita da scuola al
termine delle lezioni o di altre attività programmate dalla scuola (antimeridiane e/o
pomeridiane) per ritirare il/la proprio/a figlio/a, di sottoscrivere il modulo allegato al fine di
esonerare il personale scolastico dalle responsabilità connesse alla sorveglianza e
all’obbligo di vigilanza, in quanto l’alunno/a torna a casa in modo autonomo a piedi o in bicicletta.