Primaria C.F. Trossi di Gaglianico

Scuola - Comune - Territorio: un legame unico

La nostra scuola fa parte di un ISTITUTO COMPRENSIVO:

• Favorendo la continuità del percorso didattico

• Rafforzando i legami con il territorio

Le aule accoglienti con banchi a isole sono disposte su tre piani e sono dotate di DIgital Board per la didattica quotidiana.

L'aula musica coinvolge gli alunni nel progetto CORO D'ISTITUTO

L'aula tecnologia è dotata di 26 postazioni pc con sistema operativo Linux Software e 25 tablet da  usare in classe come laboratorio mobile.

La biblioteca interna permette di attuare il progetto 20 MIN/DIE DI LETTURA AD ALTA VOCE: molti studi infatti
hanno dimostrato che leggere quotidianamente aumenta le capacità cognitive, stimolando la creatività e  l’immaginazione.

L'ampia palestra, accessibile dall'interno e di pertineneza dell'edificio scolastico, prevede un progetto MULTISPORTIVO con la presenza di esperti motori nelle specifiche discipline proposte (clacio, rugby, basket...)

Il giardino offre occasioni di gioco libero all’aperto, contribuisce a migliorare la concentrazione e aiuta il
bambino a sviluppare le proprie capacità di problem-solving, cioè di individuare i problemi e risolverli, accrescendo così la sicurezza e la fiducia in se stesso.

I nostri progetti sono:

• INCLUSIONE: tutti diversi nel costruire il prorprio percorso di crescita
  • ACHILLE: progetto sulla legalità
  • PULIAMO IL MONDO: l'ecologia va a scuola
  • MUSE ALLA LAVAGNA finanziato dalla Fondazione C.R.B.: percorsi multi e interdisciplinari adatti alle diverse età.

Il Comune offre alle famiglie che lavorano il servizio di pre-scuola gratuito dalle 7.30 alle 7.55 ed eventualmente un servizio post scuola a pagamento per i giorni senza rientro pomeridiano.

La mensa prevede menù stagionali e diete speciali a seconda delle necessità.

Fa parte di

Istituto Comprensivo di Gaglianico

Primaria C.F. Trossi di Gaglianico

Modalità di accesso

L'Istituto Comprensivo di Gaglianico è sito in Piazza Avignone, al primo piano del medesimo edificio della scuola secondaria di I grado.

Telefono struttura

Email struttura