Scuola Infanzia di Ponderano

L'organizzazione della giornata della nostra scuola è resa possibile dalla flessibilità dell'orario delle insegnanti, che prevede attualmente 2 ore di compresenza al giorno ad esclusione del venerdì.

Durante la mattinata e il pomeriggio, i bambini sono impegnati nelle attività all'interno della propria sezione o divisi per gruppi di età omogenei durante l'attuazione dei progetti.

All'ingresso, previsto tra le 8,00 e le 8,45, gli alunni devono essere accompagnati in classe da un gneitore (in caso di ritardo per validi motivi, l'alunno deve essere accompagnato in classe dal collaboratore scolastico per non disturbare il normale svolgimento delle attività didattiche).

Dalle 8,45 alle 10,00 appello - spuntino - calendario - gioco libero o guidato in sezione.

Dalle 10.00 alle 11.30 attività didattiche svolte divisi per fasce d'età.

Dalle 11,30 alle 11,45 prima uscita per i bambini che non usufruiscno dels ervizio mensa.

Dalle 11.45 alle 12.45 mensa

Dalle 12.45 alle 13.00 seconda uscita e rientro dei bambii che non usufruiscono del servizio mensa.

Dalle 13,00 alle 13,30 gioco libero.

Dalle 13,30 alle 15,30 dormitorio solo per gli alunni di 3 anni e attività didattiche per tutti gli altri.

Dalle 15,45 alle 16,00 uscita pomeridiana: è obbligatoria la presenza di un genitore o di un amggiorenne espressamente delegato.

Con i seguenti progetti e attività di arricchimento, la nostra scuola si impegna ogni anno a offrire valide proposte formative nel rispetto delle esigenze degli alunni:

• Psicomotricità
  • Continuità con l'asilo nido e la scuola primaria
  • Progetti Espressivi di Natale e di fine anno
  • Bimbi a bordo in collaborazione con gli agenti di polizia municipale, le forze dell'ordine e l'amministrazione comunale
  • Orientamento sportivo (basket, minivolley, calcio e atletica)
  • Y.A.P. per inclusività
  • Gioco motricità
  • Lettura ad alta voce
  • Spagnolo
  • Piemontese
  • Creta

Tutti i progetti sono svolti principalmente dalle insegnanti del plesso, a volte in collaborazione con esperti esterni.

1_1.png

2_1.png